Castello Normanno-Svevo di Mesagne

Cos’è

Il Museo Archeologico del Territorio ‘Ugo Granafei’ conserva un ingente patrimonio rinvenuto in Mesagne e nel suo territorio e relativo ad un arco cronologico compreso tra la preistoria ed il tardo medioevo.
Grazie alla collocazione all’interno del Castello Comunale, il Museo offre diversi servizi, oltre a garantire la visita dell’esposizione permanente di reperti per lo più di proprietà statale.
Il Museo, secondo quanto previsto dall’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali (ICOM – International Council of Museum), si occupa di agevolare per tutti la fruizione del patrimonio archeologico e di realizzare diverse attività di carattere divulgativo e laboratoriale rivolte alla comunità.

A chi si rivolge

Il Museo è a disposizione di tutti i cittadini, i turisti e gli studiosi che volessero chiedere delle informazioni e delle notizie sulla storia più antica di Mesagne e del territorio.
Per chi volesse approfondire temi e ricerche è possibile rivolgersi direttamente alla Segreteria di Direzione, consultare la Bibliografia, la sitografia consigliata o acquistare materiale illustrativo e volumi pubblicati a cura del Museo presso il bookshop.

Accedere al servizio

Per accedere ai Servizi è possibile richiedere un appuntamento al numero della Segreteria o inviare una mail all’indirizzo della stessa, come indicati nell’area Contatti.
Si specifica che, stante la proprietà statale dei reperti, il Museo può consentire l’accesso degli studiosi al materiale archeologico previa autorizzazione della competente Soprintendenza.

Se si è interessati esclusivamente alla visita si ricorda che il Museo rimane aperto al pubblico normalmente durante gli orari di ingresso al Castello Comunale.

Castello Normanno-Svevo di Mesagne - Museo del Territorio Ugo Granafei